la scuola online!
Programma del corso di Sassofono Tenore e Contralto
Il corso ha come finalità quella di portare l’allievo a potersi inserire in contesti musicali nel più breve tempo possibile evitando manuali pieni di esercizi e tecnicismi, cosi da avere subito un riscontro pratico dello strumento nei diversi contesti musicali.
Il percorso didattico è “diviso” in 2 livelli.
1 livello:
- Il suono la tecnica di emissione, studio delle imboccature e della scelta delle ance, esercizi di mantenimento e intonazione, respirazione.
- La diteggiatura: esercizi sulle scale maggiori e minori, sugli intervalli e arpeggi su tutta l’estensione dello strumento.
2 livello:
- L’improvvisazione: tecnica per la trascrizione degli assoli suggeriti o scelti dall’allievo;
- memorizzazione dei brani e delle strutture; costruzione del repertorio personale.
corso di Sassofono tenore e contralto
con simone orlandi
Didattica in presenza e online
Lezioni individuali su appuntamento
Simone Orlandi 29/03/1993
È nato in un ambiente musicale dove jazz e bossanova sono stati i motivi trainanti del suo percorso professionale come polistrumentista (sassofono tenore, basso elettrico). Inizia i suoi studi durante l’adolescenza studiando in varie scuole di musica di Roma fino ad arrivare ad iscriversi al conservatorio O. Respighi di Latina, dove si laurea in Sassofono Jazz studiando con i maestri: Mauro Zazzarini , Mauro Verrone , Stefano Prezioni , Andrea Beneventano ecc..
Dopo esser uscito dal Conservatorio esplora i beat della musica elettronica e unendo le sonorità del dj-set col sassofono. Ha suonato e suona in molti locali della capitale con progetti personali jazz facendosi conoscere da alcuni nomi del mondo romano e non.
Suona a Barcellona come sassofonista di apertura per evento popolare.
Ha suonato con cover band- cantautori e DJ di diversi generi.
Attualmente suona in matrimoni come trio jazz o come solista
Da organizzatore di jam session a componente di gruppi jazz, a guest musician per concerti e registrazioni di artisti pop, di cantautorato, e bande musicali; continua la sua strada artistica col suo progetto Dusklub e OggiKush , proseguendo sia la sua strada verso la musica
elettronica sia quella verso la musica strumentale.