CORSO DI BOUZOUKI
con Luca Mereu
Lezioni individuali su appuntamento
Luca Mereu,
si è diplomato in chitarra presso il conservatorio “Santa Cecilia“ di Roma ed in mandolino presso il conservatorio “Alfredo Casella” di l’Aquila. Ha studiato composizione con Mauro Bortolotti e musica elettronica con Michelangelo Lupone.
Ha seguito corsi di perfezionamento in musica informatica presso il C.R.M. (Centro Ricerche Musicali) di Roma, in Musica per Film con Stelvio Cipriani presso la fondazione Eximia Forma e con il M° Alirio Diaz sulla musica latino-americana per chitarra del novecento.
E’ docente di chitarra presso la scuola comunale musicale di Viterbo insegna chitarra e mandolino presso il circolo
sottufficiali della Marina Militare di Roma e tiene corsi in varie scuole private della capitale.
Come chitarrista e mandolinista è attivo sia come solista che in diverse formazioni da camera, proponendo sempre esecuzioni di musiche, poco eseguite, tratte dalla letteratura originale degli strumenti.
E’ autore di musica da camera e suoi lavori vengono regolarmente eseguiti da diversi gruppi cameristici, come l’Ensemble Colosseum, il trio Phorbeia, il duo De Vero-Fasano e da diverse orchestre a plettro italiane ed estere tra cui il l’orchestra del “Circolo Madolinistico Costantino Bertucci”, l’orchestra olandese “Het Consort”, l’orchestra giapponese del “Circolo mandolinistico Flora “ di Sendai . Sue composizioni sono state registrate e trasmesse dalla radio Vaticana , Rai Radio-tre e dalla filodiffusione.
Ha inciso un CD per l’ENAP dal titolo “Racconti sulle otto corde” con sue musiche per mandolino in varie formazioni cameristiche, con l’Ensemble Mereuer il CD “Serenata Passacaglia” per la Terzo Millennio in cui sono inseriti due suoi brani per quintetto a plettro, come solista un CD per la NICCOLO’ in cui esegue le Sei Sonate per mandolino e basso di P. Leone, con Cantoberon s.n.c, ha inciso un CD in cui esegue musiche di G. Hoffmann e G. F. Giuliani per mandolino e trio d’archi . Ha registrato due CD per la San Paolo Audiovisivi, nei quali riveste il ruolo di compositore, arrangiatore, elaboratore ed interprete (alla mandola, mandoloncello e chitarra); ha collaborato alla realizzazione di un CD con l’Orchestra Mandolinistica Romana con una sua composizione e come esecutore(al mandolino); ha inciso un CD con la cantante Adriana Bruni in qualità di mandolinista e due suoi brani sono stati inseriti nei CD “Ritratti”e “Dialoghi” di Fabio Fasano, (Domani Musica); ha inoltre realizzato come chitarrista , in collaborazione col flautista Calogero Giallanza, il CD “ Mediterranea” (Cantoberon ), con sue musiche e del Giallanza per flauto e chitarra, con il tenore Cesare Cesarini ha inciso il CD “ab origine”con canzoni napoletane ed italiane, ha partecipato in qualità di chitarrista e mandolinista alla realizzazione del CD di Ciccio Capasso “Era de Maggio”.
Suoi lavori sono editi da Berben, Carish, Curci, San Paolo Audiovisivi, Cantoberon, Domani Musica, Musikverlag Vogt & Fritz. e Qb forme
E’ stato vincitore della terza edizione del concorso internazionale di composizione per orchestre a plettro, indetto dalla Federazione Mandolinistica Italiana e del 19° Festival Nazionale di Chitarra, primo classificato nella sezione duo di chitarre.
Sue composizioni per pianoforte sono state scelte come brani d’obbligo al XII Concorso Pianistico “Piccole Mani – Pietro Squartini” (edizione 2000) di Perugia; altre sue opere sono state segnalate al Sesto Concorso Internazionale di Composizione Chitarristica, indetto dal Centro Chitarristico Toscano nel 1997 ed al primo Concorso Nazionale di Composizione Pianistica, indetto dall’associazione De Musica nel 1995.
Come esecutore è attivo in diverse formazioni da camera da lui costituite quali: Ensemble Mereuer (due mandolini,mandola,chitarra e contrabbasso), Quartetto Mandolino in Classico (mandolino,violino, viola e violoncello), Duo Nesos (flauto e chitarra), Il Pizzico Ensemble (mandolino barocco e clavicembalo ), Duo Mereu-Mercuri (mandolino e chitarra), con le quali si esibisce in Italia e all’estero ( Argentina, Cile, Uruguay, Tunisia, Egitto, Turchia, Croazia, Albania) ; ha collaborato come solista con varie orchestre, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 2004 grazie ad un contributo dell’IMAIE fonda e dirige l’Orchestra Giovanile a Plettro con la quale si è esibito in diverse occasioni ed ha diretto in prima assoluta il Barbiere di Siviglia di Rossini con orchestra di plettri e fiati nel luglio del 2005.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.
PROGRAMMA DEL CORSO DI BOUZOUKI
Il bouzouki è uno strumento a corde arrivato in grecia verso la fine degli anni ‘20. Fa parte della famiglia dei liuti a manico lungo. La cassa del bouzouki è bombata, a doghe. In origine aveva tre cori (tre corde doppie) accordate in modi diversi, anche in funzione dei brani che venivano eseguiti. L’accordatura più diffusa era RE-LA-RE. Intorno al 1950 si è arrivati alla versione attuale con quattro corde doppie ad opera del virtuoso Manolis Chiotis, che cambiò anche l’accordatura dello strumento, facendolo assomigliare all’accordatura di una chitarra: DO-FA-LA-RE (partendo dalla corda più bassa), esattamente un tono sotto le quattro corde più alte di una chitarra appunto. In Grecia il bouzouki viene utilizzato principalmente come strumento solista, per suonare le melodie tradizionali o per eseguire fraseggi, arpeggi, o complesse improvvisazioni in cui i più virtuosi esibiscono tutta la loro tecnica.
- Teoria musicale.
- Posizione dello strumento.
- Posizione delle mani.
- Del plettro.
- Della digitazione dei passaggi.
- Del tremolo.
- Teoria degli accordi.
- Tecnica e pratica costruzione accordi.
- Esercizi ritmici e melodici.
- Scale e arpeggi del sistema musicale greco
- Lettura a prima vista
- Analisi dei brani suonati
- Nozioni di armonia
- Scelte di brani dal repertorio tradizionale greco
PRENOTA la tua LEZIONE di PROVA ON-LINE (i posti sono soggetti a disponibilità)