programma del CORSO DI basso elettrico
Percorso volto alla riscoperta di sé stessi mediante la conoscenza
di ogni risorsa dello strumento.
CORSO PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI
– NOMENCLATURA E INDAGINE STORICA: sviluppo e funzionalità
– ACCORDATURA E CORDE A VUOTO
– TECNICA MANO DESTRA: tocco appoggiato
– INTRODUZIONE AL METRONOMO
– NOZIONI DI BASE SULLA LETTURA: esercizi con corde a vuoto e valori lati
– TECNICA MANO SINISTRA
– MAPPATURA DEI TASTI: studio delle note sui tasti e delle simmetrie
– COORDINAZIONE DELLE DUE MANI
– STUDIO DI BRANI SEMPLICI CON L’AUSILIO DEL METRONOMO O DI BACKING TRACK
CORSO PER PRINCIPIANTI AVANZATI
– NOZIONI DI BASE SULL’ARMONIA: gli intervalli
– ESERCIZI DI LETTURA RITMICA DI BASE
– TRIADE MAGGIORE IN STATO FONDAMENTALE: close fingering
– INTRODUZIONE ALLA NOMENCLATURA ANGLOSASSONE
– SVILUPPO DELLE TRIADI IN PARALLELO
– INTRODUZIONE ALLA STRUTTURA DEL BLUES: lettura delle triadi
– TRIADE MAGGIORE: open fingering
– TRIADE MINORE: close and open fingering
– PENTATONICHE
– COMPING WITH TRIADS ON BLUES: ausilio di backing tracks
CORSO PER BASSISTI INTERMEDI
– ESERCIZI TECNICI DI STRETCHING ED INDIPENDENZA
– SCALA MAGGIORE: close and open fingering (singola posizione)
– SCALA MAGGIORE PER INTERVALLI: step, skip, leap (singola posizione)
– LETTURA RITMICA INTERMEDIA
– ESERCIZI DI LETTURA SULLA SCALA MAGGIORE
– ARMONIZZAZIONE PER TRIADI DELLA SCALA MAGGIORE
– DITEGGIATURE DELLA SCALA MAGGIORE AD UN’OTTAVA
– PROGRESSIONI ARMONICHE SEMPLICI IN UNA TONALITA’
– STUDIO DI BRANI: comping with triads
– INTRODUZIONE ALLA STRUTTURA DELLA SONG TRADIZIONALE (AABA)
CORSO PER BASSISTI AVANZATI
– QUADRIADI: close and open fingering – ARMONIZZAZIONE PER QUADRIADI DELLA SCALA MAGGIORE
– SCALA MAGGIORE SU TUTTA LA TASTIERA: shifting
– INTRODUZIONE ALLE TENSIONI
– ARPEGGI ESTESI
– I MODI DELLA SCALA MAGGIORE
– I MODI DELLE PENTATONICHE
– STUDI TECNICI CLASSICI: Johann Sebastian Bach: Suite in G per
violoncello solo, Two part invention
– ESERCIZI DI LETTURA MULTISTILISTICA
– COMPING MULTISTILISTICO (funky, pop, latin, reggae, rock)
– COMPRENSIONE DELLE SIGLE
– INTRODUZIONE ALL’IMPROVVISAZIONE DI UN SOLO
– ANALISI E TRASCRIZIONE DI LINEE DI BASSO
– INTRODUZIONE AL WALKING BASS
– PASSING TONES ED ENCLOSURES
– LETTURA ED ANALISI DI WALKING BASS
– SCALA MINORE NATURALE
– SCALA MINORE ARMONICA
– SCALA MINORE MELODICA
– ARMONIZZAZIONE PER QUADRIADI DELLA MINORE ARM. E MEL
– MODI DELLE SCALE MINORI
– STANDARDS
– TECNICHE AVANZATE (slap, ghost notes, tapping)
BIBLIOGRAFIA:
• Hal Leonard Bass Method – Complete edition by Friedland
• Rich Appleman – Reading Contemporary Electric Bass Rhythms
• Louis Belsson – Modern Reading Text
• Ray Brown – Ray Brown’s bass method: Scales, Patterns and Excercises
• Carol Kaye – Electric bass lines
• John Patitucci – Electric Bass
• David Motto – Essential Sightreading Studies for bass –Vol 1,2,3
• Francis Rocco Prestia – Fingerstyle Funk Bass Lesson
• Oscar Stangaro – Latin Bass books
• Hal Crook – How to improvise
• Mike Downs – The jazz bass line book
• Ed Friedland – Building walking basslines
• Bob Magnusson – The art of walking bass
• Jaco Pastorius – Modern electric bass
• Massimo Moriconi – Laboratorio Ritmico di basso elettrico
• Massimo Moriconi – Tecnica e grooves
• Pierluigi Balducci – Contemporary electric bass – Vol 1 e 2
• Josquin Des Pres – J. S. Bach for Bass
corso di basso elettrico
con Claudia Mastrangelo
Didattica in presenza e online
Lezioni individuali su appuntamento
LA MIA CONCEZIONE DI
BASSO ELETTRICOLa musica ha l’immane potenziale di
generare legami, è il linguaggio spirituale con cui connettersi con gli altri, con sé stessi e con l’equilibrio dei suoni della natura.
Il basso elettrico è espressione di questo fine supremo, è il tramite tra le due dimensioni, quella ritmica e quella armonica.
Il basso connette la razionalità ritmica, con l’emotività armonica, è espressione di fiducia: donarsi all’altro per poter lanciarsi insieme nella magia dei suoni.
CLAUDIA
MASTRANGELO
BASS PLAYER
FORMAZIONE
LICEO CLASSICO “TITO LIVIO”
(2014-2019)
Conseguimento maturità classica
CONSERVATORIO “E.R. DUNI” DI MATERA
(2019-2023)
Conseguimento del diploma accademico di I livello in Basso Jazz con
votazione 110 e lode
SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC
(2022 – in corso)
Conseguimento del diploma accademico di II livello in Basso Jazz
(percorso di studi attualmente in corso)
MASTERCLASS
(2016 – oggi)
Richard Bona, Dario Deidda seminario sul walking bass, Antonio Ciacca
seminario con la Big Band, CEMM campus jam session e concerti,
Roberto Gatto, Javier Folch Segarra, Aaron Goldberg
ESPERIENZE
ASSOCIAZIONE “MUSIC MADE”
(2014-2018)
Vince nel 2017 il concorso musicale creato dall’associazione per
premiare giovani talenti. Come membro dell’associazione si dedica ai
laboratori musicali.
SPEAKER RADIOFONICO
(2016-2018)
Radio RTF: programma radiofonico: “Connessioni Teatrali”:
connubio tra musica e teatro.
JUMP: BANDO EUROPEO INTERREG. IT-GR
(2020- oggi)
Concerti in Italia e all’estero con orchestra e sezione ritmica, esecuzione
di composizioni originali.
DIDATTICA
Conseguimento dei 24 CFA abilitanti all’insegnamento in ambito
pedagogico, metodologico, antropologico, didattica dell’inclusione.
Esperienza di insegnamento a seguito di lezioni private