Programma del corso di Violino
Le lezioni sono volte ad offrire una conoscenza strumentale e musicale adeguata alle esigenze del singolo ed ai suoi gusti musicali. Propongo dunque dei percorsi individuali costruiti ad hoc per far sì che ognuno riesca ad esprimere il suo senso artistico e possa diventare autonomo nello studio.
Dallo studio della tecnica basica allo studio dell’interpretazione dei diversi stili musicali. Un approfondimento non solo pratico. Durante le lezioni di violino affronteremo anche il lato teorico della musica applicato sempre al nostro strumento.
La mia metodologia di insegnamento è un mix tra lo studio violinistico sui libri, (consigliato e necessario a mio avviso) e una pratica creativa basata sull’improvvisazione e sulla scoperta di musiche non scritte, per esempio quelle scelte dallo studente secondo i propri gusti.
Imparare il violino non è impossibile ne palloso. Richiede tanta gioia, non troppa autocritica e tanta pazienza, però la soddisfazione di potersi esprimere sulle quattro corde, non ha prezzo! Benvenute al nostro corso di violino!
CORSO DI VIOLINO
con Carla Mulas Gonzalez
Didattica in presenza e online
Lezioni individuali su appuntamento
Carla Mulas González,
Nata nel 1992 in Spagna e laureata a 21 anni in Interpretazione del violino classico al Conservatorio Superior de Música di València, sotto la guida di diversi insegnanti di violino come Reme Fabra, Marta Bazantova e Vartan Manoogian. Durante la sua formazione ha eseguito molteplici corsi internazionali di musica, masterclass e workshops con tanti maestri e orchestre sinfoniche. Comincia subito lo studio e lo svolgimento di altri stili musicali come il flamenco, il latin jazz, la musica tradizionale latinoamericana, italiana, balcanica ed il tango. Dal 2014 ha collaborato con compagnie di danza contemporanea e ha lavorato nel settore della musicoterapia per 3 anni come volontaria. Al momento è insegnante di ruolo di violino nelle Scuole Viva Musica, l’Arte dei Suoni e Scuola sei corde a Roma.
Sempre attiva nel mondo orchestrale, ha suonato con l’Orchestra Marenostrum e con la Universal
Symphony Orchestra in Spagna, e nell’Orchestra Notturna Clandestina, Novi Toni Comites, Orchestra Sinfonica Santa Croce, Orchestra filarmonica città di Roma e l’Orchestra 070 di Renato Zero in Italia.
Frequente collaboratrice di grandi produzioni di radio e TV.
Lavora e registra con tanti altri artisti e formazioni musicali diverse, per esempio:
In Spagna, ha suonato per anni insieme a musicisti cubani come Ernesto Urra, Yoel González Rivera e Glenda Fernández ed era violinista nel famoso gruppo di flamenco Reina Roja.
In Italia, fa parte del Freak Out String Quintet, una formazione di archi al femminile che spazia dalla musica etnica al pop-rock con arrangiamenti e sonorità proprie.
È violinista della cantautrice uruguaiana Natalia Meyer, con la quale mantiene un progetto di musica latinoamericana, essendo anche colleghe di gruppo nella Flirtango Orchestra.
Lavora con i chitarristi Franco Tinco e Sandro Bagazzini, elabora repertorio strumentale francese,
argentino e flamenco.
Lavora con il chitarrista jazz Michele Frascà, nel suo progetto “Alma”, di genere latin-jazz. Ha
formato un duo con il fisarmonicista Paolo Rozzi, “Duo Risonanze”, suonando brani di
composizione propria e altri nello stile di Richard Galliano.
Ha registrato diversi brani per cortometraggi italiani vincitori di importanti premi e festival, come
“Tria”, della regista Giulia Grandinetti o “Le mani sulle nuvole”, del regista Massimiliano Battistella.
Violinista della Balkan Lab Orchestra di Roma, sotto la guida del sassofonista e compositore Federico Pascucci.
Violinista del “Nubras Ensemble”, una formazione internazionale che si dedica allo studio e
all’approfondimento della musica dei Balcani e del Medio Oriente, raccogliendo il materiale sonoro non scritto di diversi paesi per formare un archivio che non possa perdersi mai e promuovere la loro tradizione musicale.
Violinista della “Flirtango Orchestra”, il cui scopo è la diffusione della cultura “tanguera” attraverso
spettacoli di musica, recitazione e ballo dedicati a famosi artisti. È diventata un punto di riferimento nelle “milongas” a Roma e le trascrizioni e gli arrangiamenti dei brani sono curati dai componenti stessi.
Il suo violino si può sentire in questa discografia:
– “Sankara” – Reina Roja
– “Verdades provisorias” – Natalia Meyer
– “Alma” – Michele Frascà
– “Viola” – Bianca Ottaviani
– “Cantautorap” – Jaku
-“Accordi di donne” – Franco Tinto
– “Noble sentimental” – a quartetto con Franco Tinto.
– “Disco Ajvar” – Roma Balkan Lab Orchestra
– “La fine della guerra” – Freak Out String Quintet e Tupamaros
– “Concerto per chitarra e orchestra” – Livio Gianola e Orchestra NotturnaClandestina
– “Cello-Konzerte” – Leila Shirvani e Orchestra Notturna Clandestina