LABORATORIO di HOME RECORDING e TECNOLOGIE MUSICALI
Negli ultimi anni l’Home Recording ha portato un enorme cambiamento nel mondo dell’audio professionale influenzando ogni aspetto della produzione musicale. Grazie alle nuove tecnologie non è essenziale avere uno studio costoso o dover rivolgersi per forza a dei professionisti per produrre e registrare un brano. Con una spesa minima, e delle nozioni base delle tecnologie musicali, è possibile comporre e produrre a costi accessibili, nella comodità della propria abitazione, garage o qualsiasi spazio sistemato appositamente.Il laboratorio mira a fornire le conoscenze base per la registrazione e la produzione musicale a tutti quei musicisti desiderosi di poter registrare e produrre del materiale musicale in maniera autonoma.
Il corso alternerà dei moduli teorici ad una parte pratica di registrazione e produzione. Verranno approfonditi i softwares per la registrazione multitraccia, le tecniche di registrazione, i microfoni, il mixaggio, la distribuzione online e il set up di uno studio casalingo. Durante il corso verrà prodotto del materiale da parte degli allievi, invitando i musicisti di Pianeta Sonoro a registrare dei brani utilizzando i softwares di produzione musicale più diffusi, come Ableton Live o Pro Tools.
TEORIA:
- Principi teorici delle tecnologie audio
- I microfoni e le interfacce audio
- Tecniche di ripresa microfonica
- Multitrack recording
- L’utilizzo di un registratore o una DAW (Digital Audio Workstation)
- Registrazione audio e MIDI
- Cavi, connessioni audio e digitali
- Controller MIDI, strumenti Hardware e software
- il Mixaggio
- Effetti hardware e software
- Cenni sul Mastering e distribuzione online
- Set up di un home studio
PRATICA: Produzione di un brano musicale dalla registrazione alla distribuzione online.
Cosa è necessario per frequentare il corso online?
Attraverso programmi come Teamviewer, Zoom e Skype il docente avrà la possibilità di connettersi con l’alunno ed interagire direttamente con i suoi progetti.
Per una migliore qualità della lezione i requisiti necessari sono:
- un laptop/computer fisso in grado di supportare i principali software di produzione audio e di messaggistica instantanea (Zoom, Skype)
- Un paio di Cuffie
Altri strumenti per la produzione audio verranno proposti a discrezione del docente ed a seconda delle necessità della lezione.
LABORATORIO di HOME RECORDING e TECNOLOGIE MUSICALI
con Walter Laureti
Didattica in presenza e online
WALTER LAURETI
Nasce a Roma nel 1996. Inizia a suonare il pianoforte all’età di 6 anni e durante l’adolescenza studia pianoforte classico e jazz. Si laurea con lode al Saint Louis college of music in Musica elettronica e Sonic arts. Durante il percorso di studi si specializza in live Electronics, ingegneria del suono e tecnologie audio 3D. Tra il 2016 e il 2018 si trasferisce a Kristiansand in Norvegia per seguire il master in musica elettronica presso l’Università di Agder. Sempre In Norvegia ha lavorato con vari artisti jazz di fama internazionale come Arve Henriksen e Jan Bang, con i quali ha recentemente pubblicato un album. Dal 2017 lavora a produzioni audio 3D, in particolare ad installazioni sonore e concerti live utilizzando la tecnologia audio Ambisonics e Wavefield Synthesis, contribuendo alla progettazione della sala Ambisonics nell’Università di Agder. Oltre all’esperienza professionale come sound designer e producer, si occupa anche di etnomusicologia. Durante il percorso di studi a Roma, segue il corso di antropologia ed etnomusicologia all’università La Sapienza. A gennaio 2019 ha progettato in Norvegia, con l’artista Jonas Magnussen, un’installazione sonora interattiva, dove i paesaggi sonori dell’Italia meridionale si mescolano ad atmosfere ambient ed elettroniche.
Attualmente lavora come artista freelance e tecnico del suono in studio di registrazione e live.