Laboratorio di musica d’insieme
con Juliana Azevedo e Matteo Rossi
Tutti i martedì dalle 21.00 alle 22.30
Laboratorio di musica d’insieme
Il laboratorio di musica d’insieme è uno spazio aperto a tuttə gli/le allievə di Pianeta Sonoro dove si potrà suonare insieme, ascoltando e imparando la musica con gli altri. Tenendo come base una didattica condivisa, uno degli obiettivi di ogni corso individuale e dei laboratori sarà preparare i brani che poi verranno suonati insieme, permettendo così che le singole parti del sistema sinergico interagiscano e si influenzino.
Poiché la scuola offre una didattica con generi musicali diversi (spazia dal jazz e la classica alla musica popolare), il repertorio sarà variegato, tenendo in conto gli aspetti singoli e le potenzialità di ogni strumento.
Juliana Azevedo ha iniziato gli studi musicali quando aveva appena 6 anni, in Portogallo. Ha frequentato corsi di pianoforte, violino e chitarra classica e all’età di 15 anni ha iniziato con il canto. Ha conseguito il Diploma in Canto Lirico presso il Conservatório de Música de Coimbra. Contemporaneamente ha ottenuto la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università di Coimbra. Recentemente ha conseguito la Laurea Triennale in Canto Lirico presso il Conservatorio di Amsterdam, sotto la guida di Sasja Hunnego.
Juliana ha frequentato Masterclass di Perfezionamento in Canto, Lied, Opera e Dramma tenute da António Salgado, João Paulo Santos, Pierre Mak, Ira Siff, Alexander Oliver, Claron McFadden, Floris Visser, Jeff Cohen, Corina van Eijk e Gusta Teengs Gerritsen.
Ha ottenuto primi premi in concorsi portoghesi tra cui: 1º premio nelle edizioni IV e VI del Concurso Nacional de Canto per studenti dei conservatori nazionali di musica. Nell’ambito dell’assegnazione, ha cantato come solista con la Orquestra Clássica do Centro e con la Orquestra do Conservatório de Música Calouste Gulbenkian di Braga. Ha anche ottenuto il secondo premio nel Concurso Nacional de Canto presso il Conservatório de Fátima e Ourém in 2014.
Ha interpretato Susanna nell’opera “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart e la Prima Strega nell’opera “Didone ed Enea” di H. Purcell. Ha integrato l’ensemble nell’opera “Cendrillon”, prodotta dal Dutch National Opera Academy ed ha partecipato all’ Opera Forward Festival di Amsterdam. È stata solista nella cantata “De Schipbreuk” di J.Wagenaar a Leiden, Paesi Bassi.
È stata membro e solista del coro Orfeão da Feira e del Coro de Câmara de São João da Madeira. Ha insegnato presso la Academia de Música Centro Norton de Matos e la Escola de Música do Fado ao Centro, in Portogallo e attualmente insegna presso varie scuole a Roma e ad Acilia.
Fonda alcuni progetti che si dedicano alla ricerca ed interpretazione della musica popolare e classica con il Trio Memorie Popolari e con il duo Aura Popularis.
Matteo Rossi nasce a Chianciano terme il 04/03/1991. Si avvicina alla musica studiando prima la tromba poi la chitarra per arrivare infine al pianoforte. Nel 2010 inizia il percorso di studi in piano jazz presso il Saint Louis College Of Music durante il quale ha studiato con: Alessandro Gwis, Rosario Giuliani, Maurizio Giammarco, Luca Bulgarelli, Marco Siniscalco etc. Inoltre privatamente approfondisce lo studio delle tastiere con Michele Papadia. Suona in diverse rassegne in tutta Italia come: Il meeting del mare, Jazz per le terre del sisma, Expo 2015 e in molti locali della capitale come il Big Mama, il Teatro Eliseo, Monk, Alcazar, Auditorium Parco della Musica, Casa del Jazz etc. Nel 2018 parte in tour con la formazione Open Letter suonando in diversi club spangoli come: Sala Matisse (Valencia), Rock And Blues Cafà (Zaragoza), Bar Garazi (Pamplona), Sala Clamores (Madrid) etc. Nel 2018 inizia il biennio in Composizione e Arrangiamento Jazz presso il Saint Louis College of Music con il quale ha la possibilità di scrivere e dirigere diverse formazioni come la Saint Louis Combo e la Saint Louis Big Band.